Campo di Fiera - Scorcio (foto Stefania Servili - Visso)
Panorama di Visso (foto Stefania Servili - Visso)
Santuario di Macereto (foto Stefania Servili - Visso)
Museo Civico Diocesano (foto Stefania Servili - Visso)
Chiostro di Sant'Agostino (foto Stefania Servili - Visso)
clicca sul "+" per avere maggiori informazioni

Visso

-Museo Civico Diocesano e dei manoscritti di Giacomo Leopardi
Allestito all' interno della trecentesca chiesa di S. Agostino e in alcuni dei locali del coevo convento ad essa adiacente, entrambi demaniati nel 1860, il Museo Civico Diocesano di Visso, inaugurato nell' attuale allestimento nel luglio del 2004, presenta una ricca collezione di opere, testimonianze tangibili della storia civile e religiosa di un intero territorio.
Agli splendidi esempi di scultura lignea, si affiancano numerosi dipinti su tela e alcune tra le più significative opere di Paolo da Visso, pittore locale del ' 400, e della famiglia degli Angelucci, originari di Mevale frazione di Visso, che proprio nella loro terra d' origine fondarono nel corso del ' 500 una scuola di pittura e di intaglio del legno. Un nucleo cospicuo della raccolta è costituito dalle oreficerie, con oggetti di arredo sacro, ex voto, croci provenienti, nella maggior parte, dal tesoro del Santuario di Macereto e da quello della Collegiata di S. Maria. I preziosi manoscritti autografi di Giacomo Leopardi, acquistati nel 1869 da Giovanni Battista Gaola Antinori, sindaco di Visso, per la somma di £ 400 e poi donati al comune, sono invece conservati nella sala della ex sacrestia. Il corpus comprende sei Idilli (tra cui una delle due uniche copie esistenti de L ' Infinito ), i cinque Sonetti scritti in persona di Ser Pecora fiorentino Beccaio, l' Epistola a Carlo Pepoli, la Prefazione alla seconda edizione delle rime del Petrarca e alcune lettere, quattordici in tutto, scritte tra il 1825 e il 1831 e indirizzate agli editori Stella.

ORARIO MUSEO:
Tutto l’anno
aperto sabato e prefestivi dalle 15.30 alle 18.30,
domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Dal 15 luglio al 31 agosto
aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 - Lunedì chiuso.

Al di fuori di tali orari è sempre possibile richiedere la visita guidata del Museo contattando il numero telefonico +39 0 737 9271

Indirizzo Piazza Martiri Vissani presso il complesso di Sant'Agostino
Telefono +39 0 737 9271
e-mail
Proprietà: Comunale